Investigazioni digitali

Le investigazioni digitali e l’OSINT in italia sono spesso associate alla figura di Leonida Reitano.

Nel nostro team investigativo abbiamo scelto di essere costantemente aggiornati tramite i corsi OSINT e SOCMINT tenuti dal giornalista investigativo più famoso del WEB.

 

I servizi che offriamo sono:

 

Alcune video interviste:

Internet è uno strumento potentissimo in ogni campo quindi è una fonte importante anche per i giornalisti  in particolare per i giornalisti investigativi che conducono delle indagini giornalistiche appunto per rivelare dei retroscena e scoprire delle malefatte.

Un manuale ora: esplorare internet di Leonida Reitano , che è un esperto di questo settore, ci racconta come condurre queste indagini che sono libere e sono libere e anche lecite perchè internet appunto è libero cioè non si viola nessuna privacy.

Esatto il manuale e’ stato costruito proprio per questo , per fornire ai giornalisti uno strumento che gli permettesse di limitare il ricorso alle fonti confidenziali con tutti i rischi che sono connessi e quindi avere una capacità investigativa autonoma nella conduzione delle proprie inchieste.

Banalmente da google groups o dal motore google a certe ricerche sui domini ad altre tecniche che che insegna , usando questi strumenti si possono ricavare tante informazioni.

Per esempio da un  banale curriculum vitae in cui c’è nome, cognome, data di nascita e luogo di nascita noi ricaviamo il codice fiscale di una persona e da quel codice fiscale noi siamo in grado di sapere quali immobili ha, quali veicoli e in quali società lavora.

 

PRIVACY

Questo è un po preoccupante perchè incide sulla privacy, anche facebook sta cambiando per difendere maggiormente la privacy, e’ anche vero che su internet una volta che girano le informazioni sbagliate e’ difficile cancellarle, quindi e’ anche uno strumento di calunnia o di diffamazione.

 

WEB REPUTATION

Il problema della web reputation è un problema che anche le aziende si pongono tanto è vero che forniamo un servizio specializzato per ripulire la reputazione di una impresa o di una persona soprattutto da voci diffamatorie.