Chiama ora: 02 8716 9623

Investigazioni aziendali Milano

Le investigazioni aziendali a Milano come nelle altre grandi città italiane riguardano sopratutto dipendenti e soci.

E’ lecito controllare un dipendente per verificare non come lavora o come svolge le sue mansioni, questo e’ vietato dalla legge, ma e’ possibile pedinarlo  in orario lavorativo o durante un periodo di malattia per verificare i suoi comportamenti e accertare se rispetti i termini del servizio.

INVESTIGAZIONI AZIENDALI: PEDINARE UN DIPENDENTE LEGALMENTE

E’ anche possibile controllare un venditore o un rappresentante per verificare che non abbia rapporti con la concorrenza o che proponga prodotti in contrasto con il proprio mandato magari monomandatario.  Nel caso si voglia controllare un rappresentante ci sono due metodi principali:  si puo’ sottoporre a controllo satellitare il mezzo in uso al dipendente e abbinare magari un impianto di intercettazione ambientale. Attenzione, le intercettazioni possono essere legali o illegali.

Porre una microspia all’interno di un ufficio e’ illegale, installare delle microspie per auto su un mezzo ( macchina o furgone ) e’ legale come stabilito dalla corte di cassazione che ha scagionato numerosi investigatori privati per aver installato su diversi mezzi mobili , veri e propri impianti occulti di sorveglianza audio.

Nel secondo caso e’ possibile far pedinare il rappresentante , ma puo’ essere qualsiasi persona abbinata all’azienda , un dipendente o un socio, o un ex socio ( che spesso apre in concorrenza una attivita’ sotto prestanome) Pedinando una persona si puo’ sapere chi incontra , dove ew quando e che cosa fa . Un rappresentante ha sempre documenti in mano , campionari e fogli intestati che svolazzano per la macchina, sono tutte informazioni che e’ lecito acquisire tramite il pedinamento ed e’ possibile filmare (con microcamere nascoste) quello che una persona ha sul sedile o nel baule della macchina.

In piu’ si vede in che aziende si reca, se carica o scarica del materiale dalla auto o su un altro mezzo, se propone prodotti della concorrenza magari ai pranzi di lavoro o mentre e’ al bar per l’aperitivo.  Si puo’ sembrare assurdo main tanti anni di investigazioni e’ successo di tutto, e ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie cose che difficilmente sembrano reali. Ma son successe realmente e spesso sono situazioni filmate e fotografate finite in tribunale.

INvestigare su un dipendente infedele

Per quanto riguarda le investigazioni aziendali e’ bene chiarire che l’indagine per essere proficua deve essere svolta in modo dettagliato e preciso. Non basta assolutamente un localizzatore gps per dire a un dipendente : “sei andato a giocare calcio mentre eri in malattia, io ti licenzio!” serve assolutamente che una persona testimoni che in quel giorno e alla tal ora quel dipendente in malattia si trovava effettivamente a giocare a pallone ( e non che la sua macchina fosse parcheggiata  al campo sportivo come da coordinate GPS!)  In piu’ il dipendente deve fare una azione che rallenta ad esempio la sua guarigione , se non puo’ fare sforzi fisici o deve stare a riposo non potra’ certamente andare agli allenamenti  di calcetto o andare ad aiutare l’amico a imbiancare casa! ( si e’ successo anche questo)

Addirittura in un paesino vicino a milano una volta ho seguito una guardia giurata che doveva stare in assoluto riposo perche’ dolorante alle costole per una caduta  durante un turno in fabbrica, in verita’ tutte le mattine alle 7 in pacca caricava sul’auto della moglie la scala e gli attrezzi da muratore ( compresi trapani e utensili vari pesantissimi) e andava a casa dell’amante per allargare il garage! filmato con la mia fedelissima 8mm ( erano altri tempi e le telecamere in full hd non esistevano ancora!

 

vi racconterei altre mille storie incredibili che son successe durante un investigazione di tipo aziendale , anzi le scrivo per chi e’ curioso e non crede che i furbetti sono solo negli enti pubblici o statali, gente che si da malata il venerdi per andare a fare il fine settimana fuori porta, magari a raccogliere le olive, o persone che mandano i certificati al lavoro e poi si recano a potare le siepi per l’azienda dell’amico .